|
|
Dall’idea di creare un ambiente fuori dalle convenzioni, un punto d’accoglienza dove ognuno è accettato così com’è, libero di esprimere le proprie idee e aiutato a realizzarle, il 21 gennaio 1995 nasce il cammino interparrocchiale “Liberi Ragazzi”.
Dalla semplicità e dal piccolo talento di dieci ragazzi chiamati da una volontà divina, nasce il 13 maggio 1995 la prima rappresentazione teatrale-musicale dal titolo “Cosa si nasconde sotto l’erba” sul tema della droga.
Seguono numerosissimi gli inviti a manifestazioni estive attirando tantissimi giovani e giovanissimi che incuriositi e spinti dalla voglia di partecipare, danno vita alla prima edizione dell’ “Albero di Natale”.
Guidati da una mano materna, nel giugno del 1996 segue la rappresentazione sulla vita di San Francesco d’ Assisi dal titolo “Il mio Francesco” e nel periodo natalizio la seconda edizione dell’Albero di Natale.
Nel 1997, seguono ospitate a varie manifestazioni musicali, il successo di “Liberi Ragazzi Show” e della commedia dialettale “Mprestami a to’ Muggheri” di Nino Mignemi replicata con successo.
Un’ iniziativa interessante e la tentata collaborazione col gruppo oratorio di Sperone inizia l’anno 1998 con la terza edizione dell’ Albero di Natale.
Guidati da un forte cammino spirituale, i “Liberi Ragazzi” nel febbraio 1999 si consacrano al Cuore Immacolato di Maria e si preparano per la rappresentazione teatrale dal titolo “Nel cuore del padre” e nel 2000 portano al successo la commedia brillante di G. Spampinato “La bon’anima di me soggira”.
Accompagnati da un crescente entusiasmo dal 2001 al 2004, si susseguono numerosi spettacoli di varietà e di cabaret come “Musical Variety”, “Welcome to cabaret”, “The show must go on”e “No idols, no war” replicati tutti nel periodo estivo con un ottimo successo di pubblico.
Nel 2003, i Liberi Ragazzi ricostituiscono l’Associazione turistica "ProlocoCustonaci" con lo scopo di valorizzare la promozione sociale, il territorio, il culto mariano e di organizzare eventi e manifestazioni.
Nel 2005 nasce il musical “Sogni” totalmente ispirato al mondo dei musical e della danza che evidenzia la scia di una crescita artistica e semi-professionale di un gruppo che ormai da anni anima i teatri e le piazze del territorio trapanese.
Seguono “Willkommen Cabaret”, “Cabaret” e “Cabaret-gran finale” e spettacoli sulla vita con temi di riflessione come la droga,l’alcool, la pedofilia, l’aborto, la guerra, la famiglia ,il pregiudizio e l’importanza della vita.
Ispirato proprio a quest’ultimo argomento, il 4 febbraio 2007 nasce il musical “Life…la vita e’ adesso” , ispirato alle varie fasi della vita che mescola perfettamente arte e musica alle atmosfere oniriche che lo caratterizzano.
Nell’estate del 2007 seguono partecipazioni a manifestazioni enogastronomiche come “Degustando la busiata” e ospitate a manifestazioni di solidarietà.
...Leggi tutto
|