Nel 1990, un gruppo di cittadini della contrada Immacolatella insieme alla parrocchia Maria SS. di Custonaci, sentì il desiderio di costituire un comitato per i festeggiamenti in onore dell’ Immacolata Concezione.
Festeggiata l’8 dicembre, la festa dell’ Immacolata prevedeva la solennità religiosa della santa messa e della processione per le vie cittadine, ma anche la rivalutazione di un dolce tipico natalizio che pian piano stava perdendo le sue origini:la “spincia”.
La “spincia” è un dolce tipico conosciutissimo nelle zone dell’agro-ericino, molto semplice da realizzare, ma con le caratteristiche particolari che solo i segreti della ricetta di “nonna Caterina” gli permettono di essere un dolce originale e inimitabile.
Dopo la processione, ritrovandosi tutti in piazza Milano, la degustazione della spincia e la festività dell’Immacolata divenne sempre più una festa sentita in tutto il territorio custonacese
A partire dal 2000, il “Comitato Immacolatella” collaborando con il Presepe Vivente diviene promotore del delizioso dolce e nel 2003, all’interno della nuova proloco si costituisce il gruppo “Amici per le antiche ricette”.
Nome dato quasi per gioco dal dott. Vito tresca, gli “Amici per le antiche ricette” sono semplici volontari che preparano manualmente dolci e piatti tipici della tradizione custonacese e trapanese per una riscoperta delle tradizioni enogastronomiche e della cultura popolare.
Il gruppo conta numerose partecipazioni a sagre e fiere nel territorio regionale e non solo: importanti i gemellaggi, ad esempio, la conoscenza e lo scambio eno-culturale nato con il paese di Montelepre ha siglato fra i due paesi un rapporto di amicizia. La partecipazione alla ” 5° sagra degli antichi sapori” di Montemaggiore Belsito è stata importante per la promozione dei nostri prodotti in una realtà diversa anche se poco lontana da noi. La presenza durante l’anno presso altre manifestazioni di una certa importanza a livello provinciale, come l’“Arco in” e il “Cous cous day” a Trapani, danno sempre visibilità ai nostri prodotti.
Dal 2004 in poi, i festeggiamenti dell ’ Immacolata si spostarono da piazza Milano a piazza Europa in contrada Sperone, rivalutando la festa e arricchendo i festeggiamenti con eventi musicali e stand espositivi;nasce così la “Spincia Days”.
Dato il grande successo di pubblico riscosso e per la degustazione sempre più’ crescente della spincia, nel settembre del 2008 la “Spincia Fest” diventa un evento di grande interesse per turisti e residenti.
Degustazioni di prodotti tipici, eventi musicali e giochi pirotecnici musicali fanno della manifestazione un evento attrazione.
Gli Amici per le antiche ricette oltre alla degustazione della spincia propongono altri dolci caratteristici della cultura popolare custonacese e non solo, come le cassatelle di ricotta dolci, i cannoli siciliani e i biscotti di fico.
Per valorizzare sempre più l’enogastronomia e i prodotti locali, Vito Castiglione, Francesco Pollina e Andrea Scalia istituiscono all’ interno del gruppo Amici per le antiche ricette il “Comitato per lo sviluppo e promozione dei prodotti tipici ed enogastronomici”.
|