Il “Gruppo Studi Athenaeum” nasce nel 2007 in occasione della XIII° edizione dell’Albero di Natale.
L’idea, parte da una domanda: “Qual’ è la risorsa principale di Custonaci?”
Tra le varie risposte molti pensano al marmo, al patrimonio artistico monumentale, alle bellezze paesaggistiche; ma la risposta è da cercare “in ognuno di noi”.
“Un territorio è tale se c’è un popolo che lo identifica”; bisogna dunque conoscerne il valore, proteggerlo e sapere come promuoverlo.
La passione e l’amore uniti a un metodo di applicazione scientifica trovano le giuste soluzioni per una crescita sostenibile e per un intervento collettivo volto a risolvere o comunque affrontare i vari problemi.
I giovani sono questa risorsa e in particolare chiunque abbia competenze scientifiche, esperti di ogni genere che possono progettare un piano di sviluppo sul territorio, diretto a coniugare sostenibilità e imprese.
Il Gruppo Studi Athenaeum si propone così un unico scopo: promuovere e incentivare attività che mirino alla conservazione, alla tutela ed al rispetto dell’ambiente e di tutti i beni paesaggistici, naturalistici, archeologici, architettonici e culturali in genere che sono parte integrante del territorio dell’agro-ericino e in particolar modo di Custonaci.
|