|
|
Il territorio di Custonaci, situato all'estremità settentrionale della provincia di Trapani, si affaccia a nord sul mar Tirreno e confina a nord-est con il comune di San Vito lo Capo, a sud-ovest con quello di Valderice e a sud con i comuni di Buseto Palizzolo e di Castellammare del Golfo.
Custonaci sorge su una collina a 186 m s.l.m. Con una superficie di 69,61 kmq e una densità di 67 ab/kmq, dista circa 21 km da Trapani; acquisisce autonomia comunale il 3 dicembre 1948 e diventa città nel 2004.
La popolazione custonacese è costituita all’incirca da 5.404 abitanti e la sua storia è legata a quella di Erice, nel passato detentrice dei diversi territori circostanti. Attualmente la città di Custonaci, città internazionale dei marmi è divisa in diverse frazioni: Sperone, Santa Lucia, Purgatorio, Baglio Messina, Scurati, Baglio Mogli Belle, Cornino, Assieni, Frassino, Tono (Tuono).
L’economia principale della città è rappresentata dal marmo e dall’estrazione del famoso Perlato di Sicilia, che fa di Custonaci il secondo bacino marmifero in Italia.
...Leggi tutto
|