|
|
Festival Internazionale del folklore
Manifestazione nata nel 1989 e organizzata dall’Associazione culturale gruppo folkloristico “Cala Bukutu”, apre i festeggiamenti in onore a Maria SS. di Custonaci.
Solitamente il giorno prima del fatidico sbarco, quindi la domenica in un atmosfera tipicamente tradizionale, si svolge una sfilata per le vie del paese, di gruppi folk nazionali ed internazionali, appositamente invitati. Con le loro esibizioni, i loro caratteristici costumi, i canti e i balli della loro cultura popolare, animano la serata coinvolgendo il numeroso pubblico sempre presente.
In occasione del festival, ogni anno viene consegnato il premio “Giovanni Casu” al suonatore di strumento popolare, che si e’ distinto durante la serata.
|
Festival canoro “Città di Custonaci”
Nato nel 1998, il festival canoro “Citta’ di Custonaci” è diventato un appuntamento fisso dell’estate custonacese.
La manifestazione è organizzata dall’ Associazione “Tutto Musica” e si svolge ad agosto precedendo e anticipando i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Custonaci.
Il festival si presenta quale vetrina e trampolino di lancio per i talenti canori della provincia di Trapani. Si tratta comunque di tre serate di intrattenimento, interessanti e particolarmente seguite.
Canta piccoli
Manifestazione nata nel 1998 e organizzata prevalentemente in inverno da Franco Spada, presidente dell’ associazione musicale “Tutto Musica”.
E’ un festival canoro dedicato ai più piccoli talenti canori del territorio che si esibiscono con simpatiche canzoni adatte alla loro età.
|
Un tuffo nel passato
Organizzata dall'associazione musicale “Tutto Musica” nel periodo invernale, la manifestazione canora offre uno scorcio della musica degli anni 60-70 e 80. Solitamente si tratta di tre serate interamente dedicate alla musica e ai ricordi degli anni passati. Durante la manifestazione, un momento è dedicato al ricordo di un giovane custonacese scomparso “Mario Pollina”.
Canzoni senza tempo
Manifestazione di carattere musicale e mirata alla riscoperta delle canzoni che hanno segnato la musica italiana negli anni scorsi.
La manifestazione canora è organizzata da Luigi Miraglia e Niccolò Incammisa e si svolge prevalentemente nel periodo invernale.
Concerto per la vita
A cura dell’Associazione musicale “Citta’ di Custonaci”, durante il periodo natalizio, la banda di Custonaci allieta il pubblico con un concerto bandistico di alto spessore musicale con brani tratti da importanti opere dei maggiori compositori classici come Strauss, Mascagni,Mozart. Al repertorio prettamente classico si aggiungono anche tradizionali brani musicali natalizi.
|
|