Sperone
Sorge su una collina alta 200 mt s.l.m in una zona rocciosa, ma quasi pianeggiante.
Un tempo chiamato “Malopasso” era un luogo di sosta, fuori dall’abitato di Custonaci, si trovava sulla vecchia trazzera Paparella-Macari.
L’impianto urbanistico si è configurato nel 1900, ha prevalentemente funzione commerciale e ospita molti servizi relativi all’industria marmifera.
Assieni
Il suo nome deriva dall’arabo Hasis (erba) e Ain (fonte). Attraversata dal Rio Forgia è sempre stata una delle poche aree coltivabili del territorio di Custonaci e con poche case sparse.
L’assetto urbanistico si è determinato agli inizi del 1900 e si erge sul versante sud-ovest della collina di Chiova.
Santa Lucia - Piano Alastre
Questo piccolo borgo rurale, posto a 200 mt s.l.m., si trova tra Pizzo Corvo e Monte Zimmaria e dista circa 2 km dal centro di Custonaci.
La contrada Santa Lucia si è formata nei primi anni del 1900 intorno all’edicola votiva della martire.
Purgatorio
Posto su una pianura, è attorniato dal monte Sparagio, dal Monte Palatimone e dal Monte Cocuccio, e si sviluppa lungo la provinciale n°18 Custonaci-San Vito.
Il nome della frazione deriva dagli antichi proprietari della Congregazione delle anime sante del Purgatorio che avendo avuto concesso il feudo circostante divisero il terreno in parecchiate da dare a censo ai cittadini.
L’impianto urbanistico si è sviluppato agli inizi del 1900.
Baglio Messina
Raggiungibile attraverso una breve via comunale, che si snoda dalla S.P. n°18 la quale collega Custonaci con S.Vito lo Capo.
Di impianto urbanistico irregolare è cresciuto disordinatamente attorno al baglio Messina e alla Villa Zina.
Baglio Mogli Belle
Questa piccola frazione posta, quasi a livello del mare, è attraversata dalla S.P. n°20 Trapani-Custonaci e dalla strada panoramica che la collega alla Baia Cornino.
Presumibilmente di origine romana, fu un piccolo borgo di pastori che si accorpavano vicino al baglio da cui deriva il nome dell contrada.
Scurati
Affascinante agglomerato situato su una pianura quasi al livello del mare e a 800 mt da esso, è attaccato ai costoni rocciosi del Piano Zubbia, ai piedi del Monte Cofano.
Piccola borgata un tempo abitata da soli pastori, è particolarmente caratteristica per la presenza di diverse grotte come la Grotta Mangiapane.
L’impianto urbanistico è costituito da una fila di case molto semplici, quasi attaccate alle grotte.
|