|
|
La Torre Di San Giovanni
In una posizione strategica con un’ampia veduta verso il mare e posta su un pendio scosceso, sulle falde del Monte Cofano si alza imponente la Torre di San Giovanni.
Costruito ad opera dei Camiliani nel giugno del 1595, l ’edificio faceva parte di un sistema di torri progettato a difesa delle coste della Sicilia maggiormente esposte agli attacchi nemici.
La torre di San Giovanni comunicava perfettamente con le tonnare di Bonagia e di Monte San Giuliano e in caso di avvistamenti nemici, i militari che presiedevano la torre segnalavano il pericolo con lo sventolio di bandiere e con lo sparo di armi da fuoco.
L’edificio è a pianta quadrata ed è accessibile dalla parte posteriore attraverso una scaletta esterna; all’interno trova posto un camino e una cisterna che serviva per la raccolta dell’acqua piovana.
La copertura è con volta a botte di piccoli conci di tufo e sui lati si aprono due finestre perfettamente conservate.
Attraverso una scala in muratura si accede alla terrazza, luogo di segnalazione per i “torrari” e posto perfetto da cui oggi si può ammirare un affascinante e naturalistico panorama.
LA TONNARA E LA TORRE DI COFANO
Di fronte allo scoglio dello Scialandro e posto quasi alla Punta della Croce in un contesto naturale di straordinaria bellezza, era collocata la tonnara di Cofano.
Fonte di sostentamento economico dei marinai del luogo,era una delle tonnare più pescose e attive per tutta l’economia trapanese.
|
La costruzione risaliva probabilmente a una data antecedente al 1404, anno in cui l’appartenenza della tonnara è attribuita alla famiglia Bosco e rimase abitata dalla famiglia Badalucco fino alla metà del 1900.
Adiacente alla tonnara e risalente agli inizi del XVI secolo, è invece la torre della tonnara di Cofano, unica in Sicilia per la sua pianta a forma stellare e quadrata.
Gli spigoli sono in tufo squadrato e le pareti sono di pietrame informe a semplice curvatura con torrettine triangolari sui versanti nord-est e sud-ovest. L’interno e il piano superiore sono a pianta quadrata con volta a botte e di notevole spessore sono le murature.
Oggi, entrambe le torri sono gestite dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali della Riserva Naturale Orientata di monte Cofano.
|
|