|
|
VAMPATA DI SAN GIUSEPPE
E’ un’antica tradizione il rito della “Vampata” in onore di San Giuseppe. Il giorno antecedente la festività di San Giuseppe che decorre abitualmente il 19 marzo (anche festa del papà) in diverse zone di Custonaci i residenti in gruppo preparano un grande falò in onore del santo. In tempi più antichi all’incitazione “Viva u patriarca di San Giuseppe”, i presenti in coro davanti al fuoco acceso rispondevano “viva”. Si trattava di una maniera popolare e folkloristica di invocare l’ intercessione del santo affinchè, in periodi particolarmente difficili, colpiti per esempio dalla siccità, venisse loro in aiuto con la pioggia. Tuttora, un grande falò viene preparato nella frazione di Sperone, parte del paese dove il santo ha una forte tradizione religiosa e una chiesa a lui dedicata.
CROCEFISSO DI COFANO
Ogni ultimo venerdì di marzo si svolge il consueto pellegrinaggio al Crocefisso di Cofano.
Tantissimi custonacesi partendosi dal santuario di Maria SS. di Custonaci e seguendo un itinerario ben definito segnalato da una croce, giungono alla cappella votiva del crocefisso.
Richiamati da un forte senso religioso, anche gli abitanti della frazione di Castelluzzo raggiungono la cappella dall’altro versante della riserva e insieme ai custonacesi assistono alla celebrazione della santa messa.
Al termine, molti fanno visita alla vicina edicola votiva di San Nicola e fermandosi per riposare e ristorarsi un pò, si rimane affascinati e rapiti dalla bellezza del paesaggio.
|
QUARESIMA
Durante il periodo antecedente la Pasqua, momenti di grande riflessione personale e comunitaria si affacciano sul mondo cristiano.
Il rito del mercoledì delle Sacre Ceneri segna l’inizio del periodo di Quaresima e del cosidetto “fioretto”(una rinuncia personale a qualcosa che si offre a Dio).
In tutte e tre le chiese, ogni venerdì si celebra la rievocazione della Via Crucis e della passione di Cristo.
Invece una volta a settimana, l’adorazione eucaristica diviene una preghiera intima e personale .
Gli ultimi giorni sono dedicati agli esercizi spirituali e al rito della confessione.
LA SETTIMANA SANTA
La settimana santa si apre con la Domenica delle Palme quando vengono benedette palme e ramoscelli d’ulivo per esporli agli angoli delle case come segno di pace e di protezione.
Il Giovedì Santo viene celebrata la messa solenne a rievocazione dell’ultima cena di Gesù, e tradizione vuole che i fedeli visitino i sepolcri allestiti nelle diverse chiese del territorio.
Elementi importanti che caratterizzano i sepolcri sono il grano, il frumento, il pane e il vino.
Il Venerdì Santo invece si svolge la rievocazione storica della passione di Cristo e dopo la benedizione della croce, i fedeli si volgono in adorazione.
Dopo la celebrazione della messa, per le vie centrali del paese la bara con il Cristo morto viene portato in spalla dagli uomini mentre le donne portano la Madonna Addorolata.
Il Sabato Santo è il giorno della veglia pasquale che puntualmente prevede la benedizione dell’acqua e del fuoco e la celebrazione della Santa Pasqua e della resurrezione di Gesù.
FESTA DELLA DIVINA MISERICORDIA
Ogni primo giovedì del mese, viene celebrata presso il Santuario Maria SS. di Custonaci la messa in onore a Gesù Misericordioso.
Anticipata dalla novena che inizia il venerdì santo, la festa della Divina Misericordia è celebrata la prima domenica dopo la Pasqua.
Durante la notte antecedente la domenica della Divina Misericordia, gruppi di preghiera si alternano per un’intera notte nel santuario con rosari, canti e preghiere, concludendo il tutto con la celebrazione della messa all’alba.
CORPUS DOMINI
Festa importantissima per tradizione custonacese, il corpo di cristo viene portato in processione dalla parrocchia di San Giuseppe alla parrocchia di Maria SS. di Custonaci o viceversa.
Precedono il “Corpus Christi” un corteo di bambini che indossano gli abiti bianchi della prima comunione, i quali lungo il tragitto ricoprono le strade del paese con petali di rose e di gerani mentre sui balconi delle case si espongono le doti ricamate più antiche e di migliore manifattura.
|
|